martedì 7 giugno 2016

Dalla Rabbia all'Eros - Corso residenziale a Reggio Emilia


Weekend Intensivo - Residenziale 
Dalla Rabbia all'Eros 
come riconoscere e gestire una delle più potenti emozioni umane



 Siamo tutti oramai consapevoli, di essere immersi in una realtà dinamica e "liquida", che trascura le relazioni fisiche e intensifica quelle virtuali, che anestetizza, sollecita e fondamentalmente "distrae" da noi stessi.
Per questo motivo abbiamo voluto creare uno spazio di formazione e trasformazione di alcune tematiche legate alla ricerca di quella speciale scintilla vitale chiamata EROS, inteso come intenso ed irrefrenabile desiderio di ricerca, tipico degli esseri viventi evoluti, nella quale la Bellezza ritrovi finalmente la sua componente rinnovatrice e relazionale.

Obiettivi e scopi
Dalle nostre esperienze professionali, in ambiti diversi ma spesso contigui, abbiamo rilevato infatti che meno "Erotico" è un contesto, più alti sono i livelli di Rabbia espressa, percepita o subita: laddove cioè il Sesso si è sovrapposto all'Eros nella semantica comune, l'essere umano è diventato inquieto e collerico oppure, di contro, passivo e apatico, perdendo inesorabilmente la sua fondamentale carica vitale.

Il seminario proposto su due giornate intensive, accompagnerà con gradualità e profondità, i partecipanti ad interrogarsi sulla funzione indispensabile della Rabbia, portando attenzione e, dove è necessario, semi di cambiamento, sulla propria personale modalità espressiva di questa potentissima emozione.

Metodologia
Attraverso strumenti linguistici ed esercizi pratici, i partecipanti verranno sollecitati a riflettere sulla stretta relazione tra Rabbia ed Eros, sul potere distruttivo di Rabbia e sul potere generativo di Eros, soprattutto in relazione alla sua espressione sessuale.
Momenti di accenni teorici si alterneranno dunque a momenti di condivisione spontanea del proprio vissuto, in un clima di fecondo scambio energetico. I partecipanti faranno infine esperienza diretta di alcuni "strumenti" psicologici per la gestione consapevole della rabbia.
Il luogo scelto, immerso nella natura e con possibilità di pernottamento, agevolerà un lavoro più profondo e personale delle tematiche proposte.

 
Tempi
2 giornate piene, Sabato 2 e Domenica 3 Luglio

Luogo
Agriturismo Il Glicine 2 - Quattro Castella (RE)

Cosa portare:
Si richiede abbigliamento comodo.
Tappetini da allenamento e/o Teli da stendere sul prato all'aperto.

Organizzazione, info e prenotazioni
Telefono: 392 7849422 mail: domizia71@gmail.com

Docenti
Chiara Catellani, educatrice professionale e Maria Grazia Schembri, Dottoressa in Psicologia e Mediatrice Familiare.




Evento su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante: scrivici cosa ne pensi !