1 Biografia
2 La teoria della risonanza e i campi
morfici
3 Il messaggio
4 Bibliografia
5 Note
Biografia
Nato a
Newark-on-Trent, in Inghilterra, Sheldrake ha studiato biologia a Cambridge e
filosofia a Harvard[1]. Ha conseguito un dottorato di ricerca in biochimica a
Cambridge nel 1967 e, nello stesso anno, è entrato a far parte del Clare
College di Cambridge. È stato direttore del dipartimento di biochimica e di
biologia cellulare in questo college fino al 1973. Ha fatto parte della Royal
Society e, a Cambridge, ha studiato lo sviluppo delle piante e l’invecchiamento
delle cellule. Dal 1974 al 1978 è stato responsabile del dipartimento di fisiologia
delle piante presso l’International Crops Research Institute for the Semi-Arid
Tropics (ICRISAT) di Hyderabad, in India, e ha continuato a lavorare in questo
centro di ricerca come consulente fisiologo fino al 1985. Rupert è l'autore di
A New Science of Life e di The Presence of the Past, libri nei quali espone la
sua teoria per spiegare il misterioso processo della morfogenesi. Nel 1981 la
rivista scientifica britannica Nature ha definito A New Science of Life come
«il miglior candidato da dare alle fiamme da molti anni a questa parte», mentre
il New Scientist l'ha chiamato «un'importante ricerca scientifica sulla natura
della realtà biologica e fisica». Altre opere significative sono The Rebirth of
Nature, in cui sheldrake esamina le implicazioni filosofiche della morfogenesi,
e Trialogues at the Edge of the West, scritto con Terence McKenna e Ralph
Abraham, in cui analizza e dibatte molte idee sulla natura della realtà.
La teoria della risonanza e i campi morfici
L'idea che ogni
specie, ogni membro di ogni specie, attinga alla memoria collettiva della
specie, si sintonizzi con i membri passati della specie e a sua volta
contribuisca all'ulteriore sviluppo della specie, comporta una sorta di
"risonanza" fra gli individui e i gruppi della specie (per esempio i
sottogruppi, razze, etnie, gens, famiglie, ecc., nel caso umano). Nel libro The
Presence of the Past, Sheldrake avanza l'ipotesi che i "campi
ricordi" non siano effettivamente memorizzati nel cervello, ma piuttosto
che possano essere memorizzati in un campo di informazioni al quale si può
accedere mediante il cervello. Se questo fosse dimostrato, ciò avvalorerebbe la
tesi che la coscienza umana, i nostri ricordi personali e il nostro senso
dell'io possano sopravvivere alla morte biologica. Di particolare importanza,
nella teoria di Sheldrake, è il concetto di risonanza morfica. Ogni insieme
complesso ed organizzato di attività di un individuo (animale superiore o
uomo), che comprende anche sogni, esperienze mistiche nell'uomo, stati alterati
della coscienza ed altro, possiede una sua struttura: questi stati mentali e
queste attività, possono essere trasferiti da un individuo all’altro, proprio
grazie al meccanismo di risonanza morfica. Il meccanismo di risonanza morfica
assicurerebbe, in un modo che Sheldrake ha contribuito ad analizzare negli
ultimi trent'anni di ricerca, la capacità di condivisione delle
"abitudini" che gli organismi (virus compresi) acquisiscono nel
processo evolutivo: queste "abitudini" sembrano "risuonare"
all'interno della specie. Esse creano la possibilità di una nuova acquisizione
come, per esempio, una nuova capacità di resistenza in un virus, un nuovo
apprendimento collettivo ma separato nello spazio e condiviso da una
determinata specie (come negli esperimenti sull'apprendimento di sequenze nei
ratti) o come la capacità di certe molecole di assumere configurazioni di
struttura quaternaria che sono estremamente improbabili tra le migliaia
possibili: esse, sorprendentemente, vengono puntualmente assunte in ogni
situazione identica in spazi diversi e lontani e risultano perfettamente
inserite ed adattive per il progetto di costruzione di quella determinata
proteina.
Il messaggio
Secondo la teoria
di Sheldrake, se un certo numero di persone sviluppa alcune proprietà
comportamentali o psicologiche od organiche, queste vengono automaticamente
acquisite dagli altri membri della stessa specie. Così, se una buona parte
dell'umanità raggiunge un certo livello di consapevolezza spirituale, questa
stessa consapevolezza si estenderebbe per risonanza morfica ad altri gruppi,
coinvolgendo quindi l'intero sistema (questo numero di persone o comunque di
individui appartenenti ad ogni altra specie in cui si verificherebbe un analogo
fenomeno è chiamato massa critica). Ogni trasformazione individuale comporta
una modificazione del sistema e chi si trova all'interno di questo sistema
viene inevitabilmente coinvolto. Cominciamo quindi a trasformare noi stessi.
Questo è il massimo che possiamo fare. La trasformazione personale è l'arma più
potente che si possa usare per modificare l'umanità e l'intero pianeta.
Questa
esemplificazione discende dalla controversa teoria della "causalità
formativa" di Sheldrake, che ovviamente implica un universo non
meccanicistico e governato da leggi che sono esse stesse soggette a
cambiamenti.
Bibliografia
Bibliografia
A New Science of
Life (1981, seconda edizione 1985)
The Presence of
the Past (1988)
The Rebirth of
Nature (1990)
Dogs that Know
When Their Owners are Coming Home (1999)
The Sense Of
Being Stared At (2003)
Con Ralph Abraham e Terence McKenna:
Trialogues at the
Edge of the West (1992)
The Evolutionary
Mind (1988)
Chaos, Creativity
and Cosmic Consciousness
Con Matthew Fox:
Natural Grace (1996)
The Physics of
Angels (1996)
Note
^
http://www.sheldrake.org/About/biography/ A former Research Fellow of the Royal
Society, he studied natural sciences at Cambridge University, where he was a
Scholar of Clare College, took a double first class honours degree and was
awarded the University Botany Prize. He then studied philosophy and history of
science at Harvard University, where he was a Frank Knox Fellow, before
returning to Cambridge, where he took a Ph.D. in
biochemistry.
Info tratte da Wikipedia, l'enciclopedia libera a cura di
Maria Grazia Schembri
Dottore in Psicologia
Counselor e Mediatrce Familiare
Cell 338 1873210
e-mail info@famigliando.it
biochemistry.
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