lunedì 28 ottobre 2013

Orientamento in uscita: un progetto innovativo nelle scuole superiori, dedicato ai maturandi.


OGGETTO

Mini-Sessione Formativa  di “Orientamento in uscita”  attraverso le tecniche
del Counseling Scolastico. 

PREMESSA

La neonata Associazione Famigliando ha il piacere di presentare un mini-progetto di 3 ore per illustrare, ai ragazzi di due classi quinte, alcune applicazioni pratiche del “Counseling Scolastico”. 

OBIETTIVO GENERALE

L'obiettivo generale del Counseling Scolastico è innanzitutto quello di facilitare il riconoscimento delle proprie risorse interiori. E’ utile al fine di sviluppare un'adeguata abilità comunicativa e per agevolare relazioni positive. E’ efficace, in ultima analisi, per contenere la dispersione scolastica e creare un clima di benessere, fondamentale per l’azione educativa. 

L’OBIETTIVO SPECIFICO 
 L’Obiettivo specifico di questa mini-sessione formativa di Counseling Scolastico sarà duplice:

*  Illustrare praticamente alcune metodologie operative del counseling in ambito scolastico (circolo tra pari, tecniche di self empowerment, modalità non-direttiva, ecc)

*  Aiutare i ragazzi ad una riflessione più intima sul proprio futuro, attraverso il riconoscimento delle proprie risorse interiori e delle proprie competenze strategiche, innescando i semi di una corretta valutazione delle proprie possibilità di scegliere e di influire in maniera proattiva sulla propria vita. 

DESTINATARI

Allievi delle classi 5°. 

SCHEDA COSTI

Le due mini-sessioni sono completamente finanziate dall’Associazione di Promozione Sociale & Sportivo Dilettantistica “Famigliando”, per il raggiungimento dei propri fini istituzionali. 

RESPONSABILE PROGETTO 

MARIA GRAZIA SCHEMBRI

Dottore in Psicologia e Counselor, si occupa professionalmente di mediazione di conflitti familiari e scolastici e di sostegno psicologico alla persona in contesto non-terapeutico.“Guaritrice di storie”, blogger, autrice e conduttrice radiofonica nonchè appassionata arciera, opera nella consulenza singola e di coppia e nella formazione.Da anni gestisce sportelli di ascolto, motivazione ed orientamento per allievi, insegnanti e genitori presso alcune scuole di Varese e Milano. Si occupa inoltre di “allenamento mentale” in ambito arcieristico.E’ titolare dello studio di consulenza “La Petite Maison” di Varese ed è Socia Fondatrice dell’Associazione Famigliando di Reggio Emilia.E’ iscritta all’Ordine Psicologi Lombardia 03/12864 ed è membro dell’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici, AIMS. 

L’ASSOCIAZIONE FAMIGLIANDO

L’Associazione Famigliando di Reggio Emilia, si propone lo scopo di svolgere attività di utilità sociale e sportiva, senza finalità di lucro. Famigliando si propone di valorizzare e tutelare l’individuo e la famiglia, in un’ottica sistemica di evoluzione e crescita personale, familiare e di comunità, attraverso le forme espressive quali arte, musica, scienza e sport. 

INFO
Associazione di Promozione Sociale & Sportivo Dilettantistica FAMIGLIANDO Via Premuda, 28 – 42121 Reggio Emilia (RE)Recapito: & 338 1873210 - info@famigliando.it


Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante: scrivici cosa ne pensi !