sabato 7 giugno 2014

dott.ssa Maria Grazia Schembri


Dottoressa in Psicologia e Mediatrice di Conflitti è Socia Fondatrice dell'Associazione Sportivo Dilettantistica e Culturale "Famigliando".

______________________________________


Fin da quando mi ricordo, ricordo una cosa di me: che so ascoltare. Da sempre ho goduto della confidenza di amici e conoscenti, depositaria di storie anche molto dolorose.

Avrei anche voluto scrivere, se solo questo fosse servito a far star meglio le persone che si rivolgevano a me...



Ma ciò che in realtà faceva star meglio le persone che si confidavano con me, lo imparai presto, era il portarsi via una domanda. Un qualcosa su cui riflettere. Una direzione. A volte una "piuma magica", come quella dell'elefantino Dumbo che aveva grandi orecchie per volare, ma aveva bisogno dell'amico topino che lo aiutasse a fare il primo salto.



In verità, per un periodo della mia vita, complice il gran fermento degli anni '90, fui fortemente attratta da ciò che mi sembrava potesse dare risposte all'Umanità ed aumentare la qualità della vita di ognuno: informatica, computer e soprattutto web.



In seguito però il "sacro fuoco" della psicologia tornò a farmi visita più prepotente di prima, con mille dubbi e domande esistenziali che mi guidarono lungo un percorso di evoluzione personale, costellato di buoni maestri, la più dura delle quali fu mia figlia, oggi ventitreenne.



Il mio modo di fare psicologia è senza dubbio atipico: io creo e partecipo a programmi radiofonici, scrivo sui social, invento nuovi Brand, organizzo e dirigo performance e spettacoli a matrice psicologica, progetto e realizzo corsi di sviluppo personale, di ricerca della propria visione, di motivazione e di wellness, anche attraverso metodologie ispirate all'arte ed allo sport.



Sì, faccio anche consulenza singola e di coppia, in presenza e via Skype, ed è la cosa che mi viene più richiesta. La mia  consulenza è uno scambio tra anime vicine nel quale, come quando ero piccola, mi metto a disposizione di coloro che hanno necessità di raccontare e trasformare le proprie storie, a volte faticose.



Certamente ora, rispetto a quando ero bambina, sono formata in varie tecniche Psicologiche, tra cui il Counseling; ho affinato nel tempo, oltre alle tecniche di ascolto attivo, anche il mio intuito, la mia abilità nel cogliere nessi e relazioni tra gli accadimenti, la mia capacità di accorgermi di ciò che va "tagliato" e la perizia di creare un terreno nel quale nuovi modi di vivere e nuove idee possano germogliare. 



Ah, dimenticavo! Insegno anche a tirar d'arco: mi piace e trovo che sia una splendida metafora nella propria costruzione psicologica. Come in passato l'arco ha aiutato l'uomo a non morire di fame, attraverso una caccia "furba", oggi, che la caccia è totalmente inutile, l'arco è un meraviglioso strumento atavico che ci consente di riportare alla luce istinto e vitalità, troppo spesso sopiti dalla vita moderna.



Queste le mie credenziali formative

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Trieste.

Abilitata alla professione presso l'Università Bicocca di Milano e iscritta con il numero 03/12864 dell'Albo Psicologi e Psicoterapeuti Lombardia.

Perfezionata in Mediazione Familiare presso l'Università di Bergamo.

Perfezionata in Counseling Sistemico Professionisti presso il Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Familiare di Legnano (MI)

Membro dell'AIMS, Associazione Internazionale Mediatori Sistemici

Perfezionata in Mediazione Familiare e Scolastica secondo gli standard internazionali presso presso il Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Familiare di Legnano (MI)

Operatore Sportivo UISP, Istruttore per gli aspetti tecnici e mentali del Tiro con l'Arco.


 

I miei Contatti

Dott.ssa Maria Grazia Schembri

Cellulare 338 1873210
Skype schembrimg68
Posta elettronica mg.schembri@famigliando.it


Iscrizione Albo Psicologi e Psicoterapeuti 03/12864 Lombardia

Socia AIMS, Associazione Internazionale Mediatori Sistemici


Le  mie passioni:













Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante: scrivici cosa ne pensi !