lunedì 28 ottobre 2013

Proposte di consulenza per il personale Docente e i Genitori - Scuole Primarie


Consulenza Pedagogico-Relazionale

Proposte di consulenza per il personale Docente e Genitori
di Scuole Primarie a Reggio Emilia


La neonata Associazione Famigliando ha il piacere di offrire un progetto di Sportello Consulenza Relazionale GRATUITO, condotto dai propri Specialisti e dedicato al Vostro personale Docente e ai Genitori dei vostri allievi.
 
PREMESSA
L’ambito scolastico  è un sistema ad alta complessità, che richiede attenzione al singolo e alle relazioni, intrecciati in quel nido di conoscenze, competenze e rapporti umani che la scuola contemporanea richiede.

OBIETTIVI
Relazionarsi con allievi “difficili” in classe, con gli altri colleghi e con i genitori può essere, in alcuni casi esperienza faticosa per un insegnante, se affrontata “in solitaria”. Stessa cosa dicesi per il compito genitoriale, sempre più complesso e delicato. Il confronto con un professionista esterno può alleggerire situazioni in stallo e permettere la ricerca personale di nuovi assetti, che accompagnino efficacemente l’azione educativa di insegnanti e genitori.

PROPOSTE OPERATIVE
Uno spazio che vuole essere un luogo protetto per problematiche inerenti alle difficoltà di relazione nel quotidiano (fatiche genitoriali, dubbi con allievi e le loro famiglie, con i colleghi ecc) che rischiano di compromettere anche le più efficaci azioni educative.
E’ stato pensato, inoltre, per prevenire e/o attutire gli effetti dello stress correlato al lavoro.
Il progetto si pone pertanto la finalità di migliorare complessivamente il clima scolastico, promovendo buone pratiche legate al benessere e alla riflessione sulle parti di Sé in relazione con altri.

DESTINATARI
Personale docente e genitori.

TEMPI
Da Gennaio a Marzo 2014

COSTI
Il “pacchetto” di alcune ore (da concordare) di consulenza specialistica sulla mediazione scolastica è completamente finanziato dall’Associazione di Promozione Sociale & Sportivo Dilettantistica “Famigliando”, per il raggiungimento dei propri fini istituzionali.

 
COORDINAMENTO DEL PROGETTO:

Dott.ssa Maria Grazia Schembri Si occupa professionalmente di mediazione di conflitti familiari e scolastici e di sostegno psicologico alla persona in contesto non-terapeutico.   Conduttrice radiofonica, blogger e appassionata arciera, opera a Varese e Reggio Emilia nella consulenza singola e di coppia e nella formazione.  Da anni gestisce sportelli di ascolto, motivazione ed orientamento per allievi, insegnanti e genitori presso alcune scuole di Varese e Milano. E’ iscritta all’Ordine Psicologi Lombardia 03/12864 ed è membro dell’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici, AIMS.


REALIZZAZIONE DEL PROGETTO:

I progetti saranno curati personalmente e in autonomia dalla Dott.ssa Davoli e dalla Dott.ssa Frezza, con la supervisione della Dott.ssa Schembri.


Dott.ssa Antonella DavoliPedagogista Clinica iscritta ANPEC Firenze. Oltre all’insegnamento si occupa di difficoltà d'apprendimento, scolastiche e disagi nell'età evolutiva. Ha cordinato per diversi anni una struttura che ospita adulti in situazione di disagio psico-fisico ed handicap. In formazione come Mediatrice di conflitti.


Dott.ssa Raffaella FrezzaE’ laureata in Pedagogia con indirizzo psicologico, è insegnante di Scuola Secondaria, è una counselor gestaltica rogersiana, iscritta alla REICO ( Registro Italiano dei Counselor) e mediatrice familiare.Ha consolidato una significativa esperienza nella relazione di aiuto in ambito scolastico e in attività di volontariato legate a problematiche multiculturali e alla  gestione dei conflitti rivolto ad adolescenti e giovani donne. In formazione come Mediatrice di conflitti.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante: scrivici cosa ne pensi !