giovedì 26 novembre 2015

Osservando l'orizzonte: l'illusione della luna.


Ieri, nel profilo della campagna emiliana nella quale ho scelto di vivere, ho rivisto la luna, bellissima, stagliarsi all’orizzonte. E’ un evento davvero affascinante, perchè la luna, in quella posizione, appariva davvero enorme . 

Ho detto “appariva” perchè in realtà è un fenomeno la cui spiegazione fa ancora discutere ma era sicuramente, a suo tempo, uno degli argomenti preferiti del Prof. Walter Gerbino, Preside della Facoltà di Psicologia di Trieste. 

Perciò quando vedo la luna così enorme, la mia riflessione è sempre sulla natura umana,
sulla sua resilienza, sulla capacità incredibile di adattarsi all’ambiente.  Si, perchè pare che ciò che pensiamo di vedere non è proprio ciò che l’occhio vede...

L’illusione della Luna è uno dei fenomeni più intriganti della psicologia della percezione perchè ha a che fare con un problema umanissimo di “coerenza interna”: si tratta di un conflitto tra ciò che l’occhio percepisce e ciò che il cervello “pensa di dover percepire”.

Il fenomeno non è dovuto, come si potrebbe pensare, alla rifrazione dell'atmosfera, che come nel caso del sole, provoca un arrossamento dovuto al conosciuto “effetto Rayleigh”, ma semplicemente a un'illusione ottica. 

Una delle teorie più accreditate su questa illusione dice che quando è allo zenit, l'osservatore non può percepire la distanza della luna, sola nel cielo e senza riferimenti. Quando invece è bassa sull'orizzonte, alberi, edifici, montagne e la linea dell'orizzonte fanno da punti di riferimento dell' osservatore stesso. Il cervello umano calcola la grandezza di un oggetto a partire dalla grandezza e dalle informazioni che ha sulla distanza dell' oggetto, rispetto a punti di riferimento terrestri. 

La distanza della luna all'orizzonte può venire pertanto sovrastimata, di conseguenza, per mantenere la coerenza, se l'immagine nella retina è la stessa ma il cervello percepisce una distanza maggiore, l'osservatore percepirà l'oggetto di una grandezza maggiore della realtà.

Siamo strani eh?

Maria Grazia Schembri
Dottoressa in Psicologia
Counselor Professionista e Mediatrice di conflitti
Cell: 338 1873210
E-mail: info@famigliando.it


Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante: scrivici cosa ne pensi !