martedì 5 aprile 2016

Dalla Rabbia all'Eros - Workshop a Guastalla (Reggio Emilia)


Dalle nostre esperienze professionali, in ambiti diversi ma spesso contigui, abbiamo rilevato che meno "Erotico" è un contesto, più alti sono i livelli di Rabbia espressa, percepita o subita: laddove cioè il Sesso si è sovrapposto all'Eros nel pensiero comune, l'essere umano è diventato inquieto e collerico oppure, di contro, passivo e apatico, perdendo inesorabilmente la sua fondamentale carica vitale.

Cosa imparerai?

Il seminario proposto accompagnerà i partecipanti ad interrogarsi sulla funzione indispensabile della Rabbia, portando attenzione e, dove è necessario, semi di trasformazione, sulla propria personale modalità espressiva di questa potentissima emozione.

In quale modo?

Attraverso strumenti linguistici ed esercizi pratici, i partecipanti verranno sollecitati a riflettere sulla stretta relazione tra Rabbia ed Eros, sul potere distruttivo di Rabbia e sul potere generativo di Eros, soprattutto in relazione alla sua espressione sessuale.
Momenti di accenni teorici si alterneranno dunque a momenti di condivisione spontanea del proprio vissuto, in un clima di fecondo scambio esperienziale. I partecipanti faranno infine esperienza diretta di alcuni "strumenti" psicologici per la gestione consapevole della rabbia.

Tematiche

- Le Emozioni: cosa sono, cosa servono. Alcune visioni teoriche.
- La Rabbia: manifestazioni diverse di una stessa emozione
- Le 5 domande chiave per gestire la rabbia
- Eros, la spinta vitale alla conoscenza, come "antidoto" alla Rabbia.
- Esercizi di gestione attiva della rabbia e di protezione del sovraccarico emotivo

Chi siamo

Chiara Catellani, educatrice professionale, consulente e membro del Comitato Scientifico La Valigia Rossa e Maria Grazia Schembri, dottoressa in Psicologia, Counselor Professionista e Mediatrice Familiare, oltre che membro della rete di Specialisti La Valigia Rossa.

=> Per info e prenotazioni: Stefano Alberini 335 45 2107

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante: scrivici cosa ne pensi !