giovedì 2 ottobre 2014

Genitori, figli e Yoga: un ensamble degno di essere ascoltato.



Genitori e figli, in uno stretto contatto quotidiano, danno forma, come scultori,
alla loro strada ed alle loro coscienze. Quasi mai si considera quanto lo sviluppo di genitori e figli sia un percorso simultaneo e condiviso. 

Comprendere quanto la “coppia” genitore-figlio sia in grado di creare un “ensamble” organicamente vivo, dà vita ad una nuova immagine di famiglia: attiva, propositiva, in grado di ascoltare sé e l’altro, disponibile al cambiamento ed alla presa di coscienza personale, consapevole dell’effetto della propria crescita sul benessere del proprio figlio.

I veleni maggiori della famiglia oggi, sono l’inconsapevolezza di sé e la tendenza a demandare ad altri la risoluzione delle problematiche incontrate con i figli. Come madre, mi sono resa conto che pochi e poco chiari sono gli strumenti presentati ai genitori per affrontare le difficoltà quotidiane. Nella mia vita c’è stato lo yoga. E lo yoga è stato l’unica disciplina che mi ha dato gli strumenti per diventare consapevole e responsabile, per essere genitore autosufficiente.

Così, nella ricerca di un completo strumento d’azione educativa, la relazione tra arte e pedagogia, naturopatia e yoga, mi ha permesso di agire secondo le intuizioni nate da una visione olistica del bambino e del genitore. Ecco allora che l’ascolto degli ostacoli si rivela un potente orecchio per comprendere limiti e risorse, il respiro un mezzo per comprendere se stessi e l’altro e le asana momenti di concretezza per sostenere processi vitali.

Genitore e figlio sono danzatori che si muovono l’uno in armonia perfetta con l’altro, nella tempesta e nella quiete, grazie all’ascolto reciproco.
E’ a questo punto che si può decidere di cogliere qualche goccia di yoga nella propria vita.
Yoga che ridona consapevolezza di sé ed autosufficienza. Yoga che ci permette di scorgere la personale via di crescita, accanto ai nostri figli.


Dott.ssa Simona Gherpelli
Pedagogista Olistica


Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante: scrivici cosa ne pensi !