lunedì 30 settembre 2013

Papà sentono i movimenti del "pancione" come le mamme. Un esperimento della Huggies


Non tutti sanno che dal 15 al 50% dei papà in attesa di un piccolo soffrono della cosiddetta Sindrome della Couvade: per "simpatia" emotiva i papà iniziano a provere gli stessi sintomi, non sempre piacevoli, delle mamme in gravidanza. 


I neo-papà, a metà tra il divertito e il preoccupato, raccontano di nausee, perdita di appetito, mal di testa, problemi di stomaco e significativo aumento di peso: alle rilevazioni cliniche Ossitocina e Prolattina risultano aumentate mentre il Testosterone diminuisce... 

Viene rilevato inoltre l'Estradiolo che favorisce il ricordo inconscio della propria vita prenatale e lo rende pertanto più comunicativo nei confronti del bambino che sta arrivando. 

Si perchè le modificazioni biologiche hanno anche ripercussioni sul piano psico-relazionale: questo nuovo assetto ormonale rende infatti il futuro papà più sensibile e amorevole, incentiva i comportamenti di accudimento e nidificazione e inibisce l'aggressività.....e qualche volta la libido.

Alla Huggies hanno pensato di fare ancora di più: per chi non fosse soddisfatto dell'effetto alone della propria compagna in gravidanza o fosse curioso di scoprire cosa davvero prova una donna nel corso della gestazione, ecco a voi il pancione virtuale

Alcuni hanno contestato questo video, ma personalmente trovo molto bello il tentativo di avvicinare l'universo maschile al gran "mistero" della nascita e davvero molto teneri questi papà, che sono sempre più accoglienti e coccoloni.

Buona visione!

 Papà sentono i movimenti del "pancione" come le mamme. Esperimento alla Huggies

Maria Grazia Schembri
Dottore in Psicologia, Counselor e Mediatrice Familiare
Cell 338 1873210
e-mail: info@famigliando.it

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante: scrivici cosa ne pensi !